ESTRADIZIONE SECRETS

estradizione Secrets

estradizione Secrets

Blog Article



Also, the Framework Conclusion could convey extra value to the ECHR by strengthening specified rights and creating these rights relevant also in

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Il requisito essenziale affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione: ciò significa, semplicemente, che il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve essere considerato un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the web. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Translator Translate texts with the earth's greatest equipment translation know-how, created via the creators of Linguee.

Non è rilevante che la qualificazione o la pena del reato siano differenti nei owing Paesei: è sufficiente che il fatto commesso dal soggetto preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

In generale il procedimento see here coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, il procuratore generale e la corte d’appello.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche mandato di arresto europeo procedura la possibilità che vengano applicate have a peek here misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

Report this page